Oltre La Specie - Logo pigallery.designheaven.com
TORNA ALL'HOMEPAGE
:: chi siamo
:: eventi
:: manifestazioni
:: notizie e comunicati
:: appelli e proteste
:: consumo critico
:: cosa puoi fare tu
:: libri in vendita
:: bibilioteca/prestito
:: link
:: download materiali
:: gadgets
:: contatti - sedi
CONSUMO CRITICO - VARIE

Approfondimenti:
Link: Consumoconsapevole
Link: Viverevegan
Link: Alimentazionesostenibile.org
Link: ADUC (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori)
Articolo: Consumo critico: suggerimenti ed informazioni utili
Articolo: Iniziativa "cibo per animali senza crudeltà"
Articolo: attenti a cosa regalate al vostro amico peloso
Link: additivi alimentari
Articolo: Torturati a morte per una scatoletta



OLS consiglia:

La Bottega Vegana


CONSUMO CRITICO

Una guida per scegliere consapevolmente quali prodotti acquistare.

Articolo: Consumo critico: suggerimenti ed informazioni utili
Articolo: Iniziativa "cibo per animali senza crudeltà"
Articolo: attenti a cosa regalate al vostro amico peloso
Articolo: Bellezza e crudeltà
Articolo: Prodotti cruelty free, liste positive, liste negative, additivi e molto altro
Articolo: Domande e risposte (FAQ), delucidazioni, modulo da inviare alle aziande
Documento: Piccolo Manuale del Consumatore Critico Animalista (pdf 400Kb)
Ricette per detersivi e cosmetici vegan fai-da-te (PDF 50 Kb)

Link: Vuoi acquistare online prodotti di bellezza, per la cura del corpo e per la casa cruelty free (sito italiano)? --> La Bottega vegana
Link: Vuoi acquistare online cibo e prodotti per cani e gatti cruelty free (sito italiano)? --> Zampaverde
Link: Altro link ad un ecommerce vegano



ATTENTI A COSA REGALATE AL VOSTRO AMICO PELOSO

Spesso per far contento il nostro amico a quattro zampe si tende ad acquistare una serie di giochi per permettergli di dare libero sfogo alle sue energie represse dalle anguste mura domestiche. Premesso per il miglior gioco per il vostro amico è una bella passeggiata in mezzo alla natura (se si tratta di un cane), o un bel giardino dove scorazzare da solo o in vostra compagnia (se si tratta di un gatto), se proprio non potete fare a meno di frenare la vostra voglia di acquisti prestate molta attenzione al giocattolo che vi accingete a comprare.

I negozi specializzati in prodotti destinati agli animali da compagnia traboccano di giochini più o meno appariscenti o fantasiosi, moltissimi sono formati da materiale plastico unito a quello che si ritiene "pelo sintetico". IN REALTA' NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI IL PELO NON E' SINTETICO MA SI TRATTA DI VERA PELLICCIA ANIMALE PRESUMIBILMENTE DI CANE O DI GATTO.

L'incauto acquisto quindi si potrebbe tramutare in un incentivo al commercio di pellicce di cane e di gatto provenienti dai paesi dell'est europeo o dall'estremo oriente (aree dove tale commercio è molto fiorente). Le normative dei paesi europei sono molto varie e discordanti in materia e vi sono numerosi stati che ancora oggi NON proibiscono il commercio di pelo di cane e di gatto. In Italia la recente moratorio mette per il momento al riparo il consumatore da questo problema, ma risulta molto arduo cercare di capire se il pelo usato per confezionare il gioco per il nostro gatto è realmente finto.

Un esempio pratico del problema è la disavventura di uno dei nostri soci che ha voluto regalare al suo gatto un giochino. Recatosi dal suo negoziante di fiducia acquistò un gioco raffigurante un uccellino ricoperto da pelo vivacemente colorato appeso ad un filo, una volta regalato alla sua gatta Alice, notò che lei era estremamente interessata al gioco, troppo interessata. Insospettitosi provò ad osservare attentamente il pelo con cui era confezionato il gico e si accorse che NON SI TRATTAVA DI PELO SINTETICO. Un veterinario di sua conoscenza gli confermò che il giocattolo era confezionato con pelo di animale.
Tralasciando le successive vicissitudini del nostro socio (che ringraziamo per averci segnalato il suo caso), vi presentiamo di seguito una serie di fotografie del gioco in questione per permettervi di constatare che NULLA è riportato sulla confezione della scatola per indicare che si tratta di un oggetto confezionato con pelo animale, e nulla ovviamente è detto sul tipo di animale da cui proviene il pelo.

Il gioco è stato costruito in Cina (molti oggetti simili provengono anche dalla Russia e da altri paesi orientali).

A conclusione di questa vicenda il nostro suggerimento è il seguente: NON ACQUISTATE OGGETTI PER I VOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE CHE CONTENGANO PELO O PELLICCIA DI QUALSIASI GENERE SE PROPRIO NON SIETE ASSOLUTAMENTE SICURI CHE SI TRATTI DI MATERIALE SINTETICO. LEGGETE SEMPRE ATTENTAMENTE QUANTO RIPORTATO NELLE CONFEZIONI E SE NULLA VIENE DETTO SUL MATERIALE DELL'OGGETTO NON ACQUISTATELO.




Gioco gatto


Gioco gatto


Gioco gatto


Gioco gatto