Oltre La Specie - Logo pigallery.designheaven.com
TORNA ALL'HOMEPAGE
:: chi siamo
:: eventi
:: manifestazioni
:: notizie e comunicati
:: appelli e proteste
:: consumo critico
:: cosa puoi fare tu
:: libri in vendita
:: bibilioteca/prestito
:: link
:: download materiali
:: gadgets
:: contatti - sedi
CONFERENZE ARCHIVIO



QUADERNO SUL PRIMO SEMINARIO ANTISPECISTA

Documenti primo seminario antispecista 2006

Scarica i documenti del seminario antispecista:

Introduzione (pdf)
Intervento Massimo Filippi (pdf)
Intervento Annamaria Manzoni (pdf)
Intervento Marco Maurizi (pdf)
Intervento Aldo Sottofattori (pdf)

Il materiale del settimo ciclo di conferenze è disponibile su richiesta.

CONFERENZE sesto ciclo (2006)
animali pensanti

sabato 04/03/06 - Goffredo Fofi: “Confessioni di un vegetariano”
Goffredo Fofi è uno degli intellettuali più combattivi della cultura italiana e ha contribuito alla nascita di riviste 'storiche', quali "Quaderni piacentini", "Ombre rosse" e "Linea d'ombra". Tra gli altri, ha pubblicato i seguenti volumi: "Strana gente. 1960: un diario tra Sud e Nord" (Donzelli, 1993), "Strade maestre. Ritratti di scrittori italiani" (Donzelli, 1996), "Come in uno specchio" (Donzelli, 1997), "Pasqua di maggio. Un diario pessimista" (Marietti, 1997), "Sotto l'ulivo. Politica e cultura negli anni '90" (minimum fax, 1998), "Maledetti giornalisti" in collaborazione con Gad Lerner e Michele Serra (minimum fax, 1999) e "Leggere, scrivere, disobbedire", in collaborazione con Stefano Benni. Attualmente dirige la rivista "Lo straniero", è consulente editoriale e scrive su vari giornali e riviste. Recentemente ha pubblicato, nel volume "Dalla parte degli animali" (L'ancora del mediterraneo, 2004), un intervento dal titolo "Confessioni di un vegetariano", lucida descrizione del suo percorso esistenziale e politico verso la realizzazione di un mondo più giusto.

sabato 11/03/06 - Gino Ditadi: “Alle origini della filosofia animalista. Discussione intorno a Della pietà di Teofrasto”
Gino Ditadi insegna filosofia, collabora con l’Istituto Italiano di Bioetica e scrive per i “Quaderni di Bioetica”. E’ autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale e curatore dei volumi (tutti editi da Isonomia): Tommaso Campanella, Apologia di Galileo (1992); Lev N. Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne (1994); I filosofi e gli animali (1994), la più ampia raccolta di scritti filosofici sugli animali; Giacomo Leopardi, Dissertazione sopra l’anima delle bestie e altri scritti selvaggi (1994); Plutarco, L’intelligenza degli animali e la giustizia loro dovuta (Isonomia 2000) e Teofrasto, Della Pietà (2005).

mercoledì 28/06/06 - Gianni Tamino: “Sperimentazione animale: un errore metodologico”
Gianni Tamino è docente di Biologia generale e Bioetica presso l’Università di Padova. Ha svolto ricerche sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e, più recentemente, sugli effetti ambientali e sanitari delle biotecnologie e, in particolare, degli organismi transgenici. E’ stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992, del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999 e del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ presidente del Comitato scientifico “Equivita”. Sui temi della sperimentazione animale ha pubblicato vari articoli, sia su riviste e giornali a carattere divulgativo sia su riviste scientifiche. Sul tema ha pubblicato i seguenti libri: Il bivio genetico (Edizioni Ambiente, 2001), Ladri di geni. Dalle manipolazioni genetiche ai brevetti sul vivente (in collaborazione con Fabrizia Pratesi – Editori Riuniti, 2001) e Ricerca e cancro: una strage evitabile (Edizioni Cosmopolis, 2006)

sabato 18/11/06 – Barbara de Mori: “Da qualcosa a qualcuno: le ragioni dei diritti animali e la necessità di un nuovo status morale per i non umani”
Barbara de Mori insegna Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Cassino e Bioetica animale e benessere animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. Oltre ad aver scritto diversi saggi di filosofia morale su riviste di settore, ha pubblicato i seguenti libri: Inventare il giusto e l’ingiusto. Saggio sull’etica di J.L. Mackie (Il Lavoro Editoriale, 1998), Cosa sono i diritti morali. Un punto di vista analitico (Verifiche, 2000), Diritti morali ed etica normativa. Tra deontologismo kantiano e consequenzialismo utilitarista (ETS, 2002), Cos’è la Bioetica animale (Carocci, 2006).

sabato 25/11/06 – Silvia Amodio: “Lo sguardo animale dalla scienza all’arte” con proiezione di “Lingua madre”, “Animalità” e “Volti d’Africa”
Silvia Amodio si è laureata in Filosofia con una tesi, svolta alle Hawaii, sulle competenze linguistiche dei delfini e si è affermata come fotografa d’autore. Ha collaborato con settimanali e mensili, quali Famiglia Cristiana, Airone, D la Repubblica delle Donne, Anna e l’Espresso, scrivendo sempre di animali e accompagnando gli articoli con le sue foto. Ha lavorato per un anno alla rubrica “ZOO” dell’Espresso e all’Enciclopedia del gatto della De Agostini. E’ spesso ospite al Maurizio Costanzo Show. Varie televisioni e radio l’hanno intervistata: Geo e Geo (Rai 3), National Geographic Channel, Mediolanum Channel, Solaris (rete 4), Tg3 Toscana, Tg2, Rai Educational, Radio Svizzera, Rtl, Radio 2 e Radio 3 Scienza. Ha firmato una linea di biglietti per la casa editrice di Smemoranda e il calendario LAV del 2005. Attualmente sta lavorando ad un progetto sul popolo sud africano Xhosa, in collaborazione con l’Università di Seattle.

sabato 02/12/06 – Marco Maurizi: “Antispecismo e marxismo: un incontro mancato, ma necessario”
Marco Maurizi si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Si occupa di marxismo e teoria critica della società con particolare interesse alla questione animale. Ha pubblicato "Adorno e il tempo del non identico" (Jaca Book, 2004) e diversi articoli di critica della cultura. Dopo aver vinto una borsa di studio all'Università di Lipsia e svolto il dottorato in Filosofia a Roma, lavora attualmente nel gruppo di ricerca sullo specismo all'interno di Sinistra Critica (area programmatica del PRC). E' co-fondatore e redattore della rivista "Liberazioni" (www.liberazioni.org).


due date speciali :

sabato, 05/05/07 – Enrico Giannetto: “Il ruolo della scienza nella costruzione ideologica dello specismo”
Enrico Giannetto ha conseguito il PhD in Fisica teorica ed è professore ordinario di Storia del pensiero scientifico all'Università di Bergamo. È da anni impegnato nella decostruzione dei presupposti antropocentrici e specisti della scienza e nella dimostrazione dell'antispecismo e del veganismo del cristianesimo delle origini. Su questi temi ha pubblicato: “Saggi di storie del pensiero scientifico”, (Sestante for Bergamo University Press, 2005) e “Il Vangelo di Giuda - traduzione dal copto e commento” (Medusa, 2006).              

sabato, 26/05/07 – Filippo Trasatti: “La rimozione dell’animale”
Filippo Trasatti insegna Filosofia e storia in un liceo alla periferia di Milano. Si occupa di pedagogia e di formazione nella didattica della filosofia e della storia. È autore di numerosi articoli in diverse riviste che si occupano di formazione e ha pubblicato il libro “Lessico minimo di pedagogia libertaria” (Elèuthera, 2004). Ha maturato negli ultimi anni una sensibilità animalista che l’ha portato a indagare le radici filosofiche dello specismo, con un lavoro di ricerca che è tuttora in corso.



CONFERENZE quinto ciclo
Ai temporeggiatori



Scarica il file in formato Adobe Acrobat Reader di tutti gli incontri del quinto ciclo di conferenze OLS (403 Kb)

Per scaricare gratuitamente Adobe Acrobat Reader (Adobe System Inc.) cliccate qui:

Download gratuito Acrobat Reader


CONFERENZE quarto ciclo
Altri animali



Scarica il file in formato Adobe Acrobat Reader di tutti gli incontri del quarto ciclo di conferenze OLS (249 Kb)

Per scaricare gratuitamente Adobe Acrobat Reader (Adobe System Inc.) cliccate qui:

Download gratuito Acrobat Reader


Paola Cavalieri 25/03/04 – Paola Cavalieri e Gino Ditadi: “Ripensare gli animali”
Paola Cavalieri è direttore della rivista internazionale di filosofia “Etica & Animali”. E’ autrice di The Animal Question. Why Nonhuman Animals Deserve Human Rights (Oxford University Press, New York, 2001) e di La questione animale. Per una teoria allargata dei diritti umani (Bollati Boringhieri, 1999). E’ curatrice, con Peter Singer, di The Great Ape Project. Equality beyond Humanity (Fourth Estate, London, 1993), tradotto in italiano con il titolo Il progetto grande scimmia. Euguaglianza oltre i confini della specie umana (Theoria, 1993).

Gino DitadiGino Ditadi, docente di Filosofia, collabora con l’Istituto Italiano di Bioetica e scrive per i “Quaderni di Bioetica”. E’ autore di numerose pubblicazioni e curatore dei volumi: Tommaso Campanella, Apologia di Galileo (Isonomia, 1992); Lev N. Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne (Isonomia, 1994); I filosofi e gli animali (Isonomia, 1994), la più ampia raccolta di scritti filosofici sugli animali; Giacomo Leopardi, Dissertazione sopra l’anima delle bestie e altri scritti selvaggi (Isonomia, 1994); Plutarco, L’intelligenza degli animali e la giustizia loro dovuta (Isonomia 2000); Teofrasto, Della Pietà (Isonomia, 2001).


01/04/04 – Paolo De Benedetti: “I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali”
Laureato in Filosofia e specializzato in Letterature Orientali, insegna Giudaismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e Antico Testamento e Filosofia biblica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Urbino e Trento. Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano Quale Dio? (Morcellliana, 1996), Introduzione al giudaismo (Morcelliana, 1999) e E l’asina disse… (Qiqajon, 1999).


Moschetti e Sadar22/04/04 – Giuliano Sadar e Riccardo Moschetti: “L’olocausto nascosto delle tartarughe d’acqua”
Giuliano Sadar è laureato in Lettere e giornalista professionista. Lavora presso la sede RAI di Trieste. Nel tentativo di aprire un dibattito animalista nell’ambito della cultura di sinistra, ha scritto vari articoli antispecisti su il manifesto e sulla rivista telematica “Red”.

Riccardo Moschetti è laureato in Economia con una tesi dedicata ai risvolti socio-economici dei rapporti tra bianchi e neri negli Stati Uniti. Convinto dell’importanza di Internet per la battaglia a favore dei diritti degli animali non umani, ha conseguito quattro certificazioni come programmatore Internet. E’ curatore del sito NoTurtle (www.noturtle.org).


Marinella Correggia06/05/04 – Marinella Correggia: “Non-violenza economica nella vita quotidiana e nelle scelte collettive”
Svolge attività lavorativa nel campo dell’informazione, con articoli, dossier e manuali che riguardano la giustizia ecologica ed economica, gli stili di vita, la lotta alla fame nel mondo, l’economia alternativa. Ha scritto fra l'altro: "Addio alle carni", "Diventare come balsami", "Si ferma una bomba in volo?", "Manuale di ecologia quotidiana", "Ecoalmanacco 2003", "Ecoalmanacco 2004". Da decenni è un'attivista sul fronte del pacifismo, del vegetarismo "politico", dell'ecologia. Ha fatto parte di organizzazioni quali Mani Tese, Lav, Ctm, Campagna Nord-Sud, Global Hunger Alliance, Un ponte per.



CONFERENZE terzo ciclo
Animali e società


Scarica il file in formato Adobe Acrobat Reader di tutti gli incontri del terzo ciclo di conferenze OLS (200 Kb)

Per scaricare gratuitamente Adobe Acrobat Reader (Adobe System Inc.) cliccate qui:

Download gratuito Acrobat Reader

Luisella Battaglia16/10/03 – Luisella Battaglia: “Alle origini dell’etica ambientale”
Docente di Filosofia morale e Bioetica nelle Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e dell’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, dirige l’Istituto italiano di Bioetica e dal 1999 è membro del Comitato nazionale per la Bioetica. Tra i suoi scritti: Etica e diritti degli animali (Laterza 1997) e Alle origini dell’etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi (Dedalo 2002). Ha inoltre curato il volume collettaneo Etica e animali (Liguori 1998).

Ciro Troiano23/10/03 – Ciro Troiano: “Zoomafia. Gli animali: l’ultimo business criminale”
Già coordinatore per l’Italia meridionale delle guardie venatorie della Lipu e docente di “zoomafia” presso la Scuola di Polizia di Roma, è attualmente responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV. Il suo nome è legato ad alcune tra le più importanti operazioni di polizia in difesa degli animali e della fauna. Nel 1997, ha ricevuto il premio nazionale “Miglior azione di conservazione”. Nel 2001, la rivista “La Nuova Ecologia” lo ha collocato tra “i cento eroi mondiali dell’ambiente”. E’ autore di Zoomafia. Mafia, camorra & gli altri animali (Cosmopolis 2000), oltre che di saggi sulla tutela giuridica degli animali. E' autore della parte relativa ai combattimenti tra animali del disegno di legge contro il maltrattamento degli animali approvato dalla Camera il 15 gennaio scorso.

Paolo Ricci30/10/03 – Paolo Ricci: “L’Assassino Cherubico”
Intellettuale proteiforme, vive in Inghilterra e ha scritto tre romanzi filosofici dichiaratamente animalisti: L’Assassino Cherubico, Il Frammento in sé e Il Gesù Clonato e l’Anticristo Vegetariano (tutti e tre questi romanzi sono disponibili sul sito www.ahimsa.it). L’Assassino Cherubico apre, con forza dissacratoria e ironia, il dibattito sulla natura dell’attivismo animalista. Il libro narra della crisi di coscienza di un uomo che si confronta con il male del mondo e che, per questo, decide di rivoluzionare la propria vita, spinto dalla sete di riscatto e di giustizia. L’antropocentrismo viene contrapposto alla ricerca di una compassione capace di comprendere tutti gli esseri senzienti e ad una filosofia antispecista che mette in luce i grandi interrogativi esistenziali di fronte alla sofferenza dei più deboli.

Carlo Consiglio20/11/03 – Carlo Consiglio: “Gli adattamenti alimentari dell’uomo”
Già Professore Ordinario di Zoologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è attualmente presidente
nazionale della Lega per l’Abolizione della Caccia e segretario della Federazione Europea contro la Caccia. E’ autore o coautore di 148 pubblicazioni scientifiche e di vari libri, tra i quali: Dentro le gabbie (Borla 1988), Diana e Minerva. Una critica scientifica della caccia (Borla 1990) e, in collaborazione con Vincenzino Siani, Evoluzione e alimentazione. Il cammino dell’uomo (Bollati Boringhieri 2003).

Sabrina Tonutti27/11/03 – Sabrina Tonutti: “Alle radici dell’antropologia: ripensare il rapporto uomo-animale”
Antropologa, dottoranda di ricerca presso l’Università di Udine e membro dell’Associazione Ricerche Etno-Antropologiche e Sociali di Trieste. Fin dalle prime ricerche all’Università di Trieste e in seguito all’Università di Padova, si è dedicata allo studio delle relazioni fra uomini e animali, pubblicando saggi e articoli scientifici, fra cui il libro Animali Magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni (De Vecchi, 2000) in collaborazione con Roberto Marchesini e il saggio Il rapporto uomo-animale nella prospettiva antropologica nel volume collettaneo Zooantropologia (Red, 1999).


Chris DeRose06/12/03 – Chris DeRose: Presentazione del libro “A muso duro”
Chris De Rose è un attore, a Hollywood. Da quando si è convertito alla causa dei diritti degli animali ha subito numerosi arresti, ed è anche stato aggredito con un'arma da fuoco. Per questa ragione, e per altre che vengono spiegate nel libro, Chris De Rose ha smesso di essere un attore per un nuovo ruolo, questa volta nella realtà. La sua storia e la sua esperienza sono ora a disposizione del pubblico italiano.
Prenotazioni libro




CONFERENZE secondo ciclo
Animali in pratica



Aldo Sottofattori 22/05/03
Aldo Sottofattori: "Animalismo oggi, animalismo domani"

Membro del Collettivo “Rinascita Animalista” (digilander.libero.it/rinascitanimalista). “Rinascita Animalista”, preso atto dei limiti dell’animalismo compassionevole, propone lo sviluppo di un nuovo animalismo che vede nell’autonomia (in quanto definisce al suo interno i propri obiettivi), sicurezza (in quanto non teme scivolamenti all’indietro né fughe in avanti) e determinazione (in quanto conosce le sue sacrosante pretese) le sue principali caratteristiche.
scarica il file della conferenza

29/05/03
Marina Berati e Massimo Tettamanti: “Edizioni Nuova Etica: editoria no-profit per la liberazione degli animali”

Nuova Etica (www.nuovaetica.org) pubblica saggi, narrativa, poesie in musica, fiabe illustrate e narrate: il tutto per diffondere l'idea della liberazione animale, ma in termini diversi dal solito. Nuova Etica non predica la non violenza, Nuova Etica e' cattiva, estrema, guerriera. Una "provocazione"? Forse. O forse qualcosa di più. Durante la serata verranno presentate le pubblicazioni diffuse in questo primo anno, attraverso le quali si può capire cos'e' e cosa vuole trasmettere Nuova Etica.
scarica il file della conferenza

Elena Garoni19/06/03
Elena Garoni e Ivano Vitalini: “La corretta convivenza delle specie in città”

Elena Garoni, medico veterinario e istruttore cinofilo, si occupa di medicina comportamentale dei piccoli animali, di zooantropologia didattica e di attività e terapie assistite con animali. Ivano Vitalini, istruttore cinofilo APDT si occupa di tecniche di riabilitazione nelle patologie del comportamento canino ed è consulente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Impegnati da anni nella prevenzione del randagismo, hanno fondato nel 2002 il “Consultorio comportamentale” presso il canile ENPA di Monza (www.enpamonza.it). Svolgono inoltre attività di formazione per operatori cinofili nelle strutture sanitarie.
scarica il file della conferenza

Massimo Filippi e Meri26/06/03
Massimo Filippi: “Gli animali e l’Olocausto: presentazione del libro Un’Eterna Treblinka”

Un’eterna Treblinka di Charles Patterson (www.powerfulbook.com) analizza, sulla base di un’ampia documentazione, la radice comune dello sfruttamento umano e animale, attraverso lo studio delle incredibili ma innegabili somiglianze tra il modo in cui i nazisti trattavano le loro vittime e il modo in cui noi trattiamo gli animali. Un’eterna Treblinka descrive i meccanismi che hanno fatto sì che l’uomo si arrogasse il ruolo di specie dominante del pianeta e, successivamente, mostra come l’uccisione e lo sfruttamento di tutti gli esseri viventi si siano trasformati in un processo razionale ed industrializzato con la creazione dei macelli e delle camere a gas. Massimo Filippi, in collaborazione con Associazione Progetto Gaia (www.progettogaia.org), ha curato l’edizione italiana del libro per i tipi di Editori Riuniti.
scarica il file della conferenza




CONFERENZE primo ciclo
Perché gli animali siamo noi


Il gruppo animalista "Oltre la Specie" ha organizzato un primo ciclo di conferenze sul tema dei diritti degli animali, affrontandone i vari aspetti filosofici, etici, giuridici, e medico-scientifici.

Le conferenze si sono svolte alla Casa del Volontariato di Monza, via Correggio, 59

30 gennaio 2003
Antonella De PaolaProf.ssa Antonella De Paola: "Animalismo e consumo critico"

Insegnante liceale, da anni si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e per la diffusione della cultura vegetariana. Cura il periodico d'informazione Animali per conto dell'E.N.P.A. di Savona. Ha scritto il libro "Guida ai prodotti non testati su animali" (Edizioni Cosmopolis 2001), strumento indispensabile per chi sta dalla parte degli animali, umani e non umani e non vuole sostenere le aziende che si arricchiscono sulla loro pelle.
scarica il file della conferenza

16 gennaio 2003
Luciana Baroni Dott.ssa Luciana Baroni: "La dieta vegetariana per la salute"

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1981, specializzata presso lo stesso Ateneo in Geriatria e Gerontologia nel 1985 ed in Neurologia nel 1989. Si è occupata di malattie metaboliche, in particolare di arteriosclerosi, sin dalla tesi di laurea. Attualmente è Dirigente medico di I livello in Neuroriabilitazione a Mestre. Si occupa da molti anni di malattie neurologiche degenerative, prima tra tutti il Morbo di Parkinson. É presidente in carica delle Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV-onlus, associazione che riunisce professionisti della sanità favorevoli al vegetarismo e mette a disposizione, attraverso la pubblicazione sul sito dell'associazione, materiale medico-scientifico e divulgativo concernente l'influenza della dieta vegetariana sulla salute.
scarica il file della conferenza

19 dicembre 2002
Enrico Moriconi Dr. Enrico Moriconi: "Le fabbriche della carne: allevamenti intensivi e benessere animale"

Medico Veterinario Dirigente SSN Componente Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente Piemonte. Presidente A.S.Ve.P. - Ass. Culturale Veterinaria di Salute Pubblica. Consigliere regionale per il Piemonte per il gruppo consiliare dei Verdi. Autore di numerosi saggi e libri sul tema del benessere animale e del "consumo sostenibile", tra cui ricordiamo "Le fabbriche degli animali" (Edizioni Cosmopolis 2001).
scarica il file della conferenza

05 dicembre 2002
Dr. Stefano Cagno: "Sperimentazione animale tra mito e realtà"

Stefano CagnoLaureato in Medicina e Chirurgia, da 20 anni si occupa di problematiche animaliste, soprattutto dal punto di vista scientifico. É autore di numerose pubblicazioni su tematiche quali la vivisezione, l'ingegneria genetica, i diritti degli animali e la bioetica. Membro del Comitato Scientifico Antivivisezionista, è stato audito dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, in qualità di esperto sul tema dell'ingegneria genetica. Ha scritto i libri: "Gli animali e la ricerca - Viaggio nel mondo della vivisezione" (Franco Muzzio Editore, 1997 - Editori Riuniti, 2002); "Quando l'uomo si crede Dio - gli animali e l'ingegneria genetica" (Alberto Perdisa Editore, 2000); "Sperimentazione animale e psiche: un'analisi critica" (Edizioni Cosmopolis 2001).
scarica il file della conferenza

28 novembre 2002
Valerio PocarProf. Valerio Pocar: "Gli animali hanno diritti?
Prospettive filosofiche"

Professore di sociologia del diritto nell'Università di Milano-Bicocca, presidente della Consulta di Bioetica (Milano), socio fondatore del Movimento Antispecista. Autore di oltre cento pubblicazioni di sociologia e filosofia del diritto, specialmente in tema di storia del pensiero sociologico-giuridico, sociologia del diritto della famiglia, sociologia delle professioni giuridiche, diritti animali.
scarica il file della conferenza

21 novembre 2002
Prof. Gino Ditadi: "Per un nuovo mattino del mondo: i filosofi e gli animali"

Gino DitadiDocente di Filosofia, collabora con l'Istituto Italiano di Bioetica e scrive per i "Quaderni di Bioetica". É autore di numerose pubblicazioni, curatore di opere quali: Tommaso Campanella, Apologia di Galileo (1992), Lev Nikolaevic Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne (1994). Ha inoltre curato la più ampia raccolta di scritti esistenti su I filosofi e gli animali in due volumi (1994), nonché la prima edizione critica della Dissertazione sopra l'anima delle bestie (1994) di Giacomo Leopardi.
scarica il file della conferenza




SUL TEMA...
  :: Conferenze e feste
  :: Manifestazioni