Oltre La Specie - Logo pigallery.designheaven.com
:: chi siamo
:: eventi
:: manifestazioni
:: notizie e comunicati
:: appelli e proteste
:: consumo critico
:: cosa puoi fare tu
:: libri in vendita
:: bibilioteca/prestito
:: link
:: download materiali
:: gadgets
:: contatti - sedi
 
GLI ANIMALI NON UMANI NELLA COSTITUZIONE EUROPEA


olsLa campagna ANIMAL'S CONSTITUTION (http://www.animals-constitution.info) è stata avviata in germania con lo scopo di raccogliere il maggior numero di firme di cittadini europei per chiedere l'inserimento dei diritti animali nella nuova Costituzione Europea.
La raccolta di firme è estesa a tutti i Paesi che sono (e che saranno in futuro) interessati alla Costituzione Europea.

Oltre la specie è una delle numerose associazioni animaliste che aderisce al progetto: http://www.animals-constitution.info/uk/impressum.html

Di seguito l'introduzione al progetto che potrete visionare sul sito dove avviene la raccolta delle firme:

I paesi membri dell'Unione Europea ed i paesi candidati hanno intenzione di approvare la Costituzione Europea entro la fine di quest'anno. Questo avverrà alla conferenza intergovernativa di Ottobre a Roma. La Convenzione Europea ha trattato le proposte costituzionali durante l'incontro intergovernativo tra stati e capi di governo il 20 Giugno a Tessalonicco. Alcuni stati membri hanno confermato le loro proposte di emendamento a proposito della protezione degli animali, per integrare questi articoli nella futura Costituzione Europea. La Presidenza della Convenzione ha invece trascurato le proposte di emendamento (vedi documento PDF fischer.pdf, voggenhuber1.pdf, voggenhuber2.pdf).

La campagna per la ANIMALS' CONSTITUTION ha come obbiettivo la creazione di maggioranze parlamentari. Prego, compili la petizione con parole proprie e ce la invii. Provvederemo noi a recapitare quindi tutte le Vostre lettere ai vari capi di stato e di governo. Esortiamo tutti i cittadini europei a sostenere la campagna per la ANIMALS' CONSTITUTION.

Tre esempi di conseguenze negative per la mancanza della protezione degli animali a livello europeo:

Siccome gli animali sottostanno attualmente al trattato europeo sulla libertà di circolazione delle merci, ogni giorno avvengono attraverso l'Europa, strazianti trasporti di 250 milioni di animali. Molti di questi muoiono di fame e di sete durante il trasporto. I rimborsi finanziati dall'Unione Europea sull'esportazione di bovini vivi in paesi extracomunitari invece che di carni surgelate, offre a queste pratiche un ulteriore incentivo. Un inversione di tendenza nella politica delle sovvenzioni comunitarie, che sempre più cittadini europei rifiutano per motivi sia etici che economici, contribuirebbe a ridurre sensibilmente ed in un colpo solo i trasporti degli animali.

Anche i contribuenti che non si curano della protezione degli animali, ritengono che stia avvenendo uno sperpero scandaloso e non etico di contributi, come per esempio il rimborso "Herodes" per la distruzione dei vitelli appena nati. Anche singoli paesi membri europei, come la Germania, che non prendono parte a queste iniziative, non hanno potuto impedire che, a causa della libertà di circolazione delle merci nell'UE, vitelli nati in Germania, venissero trasportati vivi in Francia e lì giunti venissero ammazzati e bruciati, per incassare il rimborso.

Anche il riconoscimento del principio "ammazzare prima di vaccinare" della sentenza della corte di giustizia europea sull'afta epizootica del 12 Luglio 2001, non è solo discutibile a livello etico: chi prende sul serio la protezione degli animali, anche come prevenzione da possibili pericoli, deve ritenere situazioni giuridiche che conducono a simili sentenze inammissibili e soggette a cambiamento.


Vi preghiamo di FIRMARE e di far firmare la petizione che trovare (unitamente a tutte le informazioni) cliccando sul banner:


Firma la petizione per inserire gli animali nella Costituzione Europea