Oltre La Specie - Logo
TORNA ALL'HOMEPAGE
:: chi siamo
:: eventi
:: manifestazioni
:: notizie e comunicati
:: appelli e proteste
  - riflessioni su Linzey
  - teologia animale
  - a volte ritornano
  - i pensieri del moscerino
  - animalia
  - animalisti contro la guerra
  - colpisci e terrorizza
  - psicologia e diritti animali
:: consumo critico
:: cosa puoi fare tu
:: libri in vendita
:: bibilioteca/prestito
:: link
:: download materiali
:: gadgets
:: contatti - sedi

ANIMALISMO PER RAGAZZI

Approfondimenti:
Link: Esiste un'etica per gli animali? (Luisella Battaglia)
Documento: Anche gli animali piangono - Jeremy Rifkin (pdf)
Animalisti contro la guerra
Colpisci e terrorizza
Animali umani e non. Quelli non umani hanno sentimenti e quindi meritano diritti (Jeremy Rifkin)
Animalismo per ragazzi
A volte ritornano
Animalia

Articolo: i pensieri del moscerino



INTRODUZIONE
Le nostre vite e quelle degli altri animali sono intrecciate in tanti modi di cui spesso non ci rendiamo conto, e per questo ci capita spesso di compiere azioni che causano danni agli altri animali. A volte siamo consapevoli della sofferenza che infliggiamo ma pensiamo non se ne possa fare a meno, altre volte non ci rendiamo affatto conto delle conseguenze delle nostre azioni, che ci paiono normali ed innocenti.

L'animalismo per ragazzi è un punto di partenza, un'occasione di incontro con i più giovani che permetta loro di impossessarsi di una nuova sansibilità, di un nuovo modo di affrontare la quotidianità della vita nella consapevolezza che l'uomo non è solo su questo pianeta e per questo deve rispettare le esigenze degli altri animali non umani che convivono con lui.

COSA VOGLIAMO COMUNICARE?
Descriveremo quali sono gli abusi normalmente e sistematicamente compiuti sugli animali e di cui ciascuno di noi è in parte responsabile. Illustreremo le situazioni e i motivi per cui pensiamo che gli animali non debbano essere sottoposti a simili sofferenze e che cosa ciascuno di noi può fare in concreto per evitare di contribuirvi.

Cambiare è facile e non occorre rivoluzionare la propria vita, per evitare di nuocere agli animali. E' sufficiente prestare più attenzione a quanto facciamo e alle conseguenze di tanti comportamenti che finora abbiamo seguito solo per abitudine, o perché sono considerati "normali" nella nostra società. Occorre raggiungere maggior consapevolezza e conoscenza, e quindi scegliere, con la nostra testa, il comportamento da seguire, anziché seguire sempre e solo "la massa". Potremo così essere i protagonisti del cambiamento della società e delle consuetudini che la regolano. Non bisogna dimenticare che un tempo la schiavitù, o la sottomissione delle donne, erano situazioni del tutto accettate e indiscutibili, e che lo sono ancora in alcune parti del mondo, ma qui non più. Si tratta "solo" di fare ancora qualche passo in avanti, qui e ora. A chi è rivolto questo opuscolo? Questo opuscolo è indirizzato a chi è sensibile verso gli animali e non vuole vederli soffrire. A chi magari ama i cani, o i gatti, o trova insopportabile qualche particolare forma di abuso ai danni degli animali, o vuole opporsi ai soprusi verso i più deboli, non per amore, ma per onestà e senso della giustizia. Si tratta di buoni punti di partenza verso la comprensione del fatto che vi sono molti animali, molti abusi e molti modi per impedirli, o, almeno, per non prendervi parte. Un passo alla volta, potrete capire come rispettare gli animali e non far loro del male. Spetta soltanto a voi la scelta di iniziare un percorso che vi porterà a un miglior rapporto con gli altri animali, un rapporto che non sarà più basato sullo sfruttamento, ma sul rispetto.

A CHI CI RIVOLGIAMO?
A chi è sensibile verso gli animali e non vuole vederli soffrire.
A chi magari ama i cani, o i gatti, o trova insopportabile qualche particolare forma di abuso ai danni degli animali, o vuole opporsi ai soprusi verso i più deboli, non per amore, ma per onestà e senso della giustizia. Si tratta di buoni punti di partenza verso la comprensione del fatto che vi sono molti animali, molti abusi e molti modi per impedirli, o, almeno, per non prendervi parte. Un passo alla volta, potrete capire come rispettare gli animali e non far loro del male. Spetta soltanto a voi la scelta di iniziare un percorso che vi porterà a un miglior rapporto con gli altri animali, un rapporto che non sarà più basato sullo sfruttamento, ma sul rispetto.

COME LAVORIAMO?
I corsi organizzari da Oltre la Specie ONLUS abbracciano una vasta gamma di tematiche e possono essere creati ex novo per aderire alle esigenze della platea di studenti che si intende raggiungere. Oltre la Specie organizza corsi di sensibilizzazione di base sui diritti degli animali per classi elementari, corsi sui diritti degli animali e principi dell'animalismo, sulla vivisezione, sulla caccia, sugli allevamenti intensivi e sullo sfruttamento degli animali (zoo, circhi, feste popolari etc...) per le classi medie inferiori e per le classi degli istituti superiori.

I corsi sono concepiti e organizzati dagli attivisti unitamente con gli insegnanti coinvolti in modo da poter integrare le tematiche animaliste nel programma didattico normalmente svolto in classe.

Oltre la Specie ONLUS è disponibile ad organizzare corsi, seminari, dibattiti, eventi culturali per le scuole.

Per contatti: info@oltrelaspecie.org