Elenco di prodotti addizionati
di Vitamina B12 disponibili in Italia

(a cura di Marco Lorenzi)

Di seguito riportiamo un elenco di prodotti presenti sul mercato italiano addizionati di B12 e/o di altri micronutrienti utili nella dieta vegana (abbiamo indicato i micronutrienti aggiunti solo se potenzialmente utili nella dieta vegana).

A parte dove specificato diversamente i prodotti sono del tutto privi di derivati animali, almeno stando agli ingredienti indicati sulla confezione e/o alle indicazioni forniteci dal produttore. La lista ovviamente non è esaustiva e saremmo grati a tutte le persone che ci segnalassero altri prodotti vegetali contenenti vitamina B12 o altri micronutrienti utili per i vegani reperibili in Italia.

L'unico prodotto privo di B12 inserito nella tabella è il latte di soia della Valsoia addizionato di Calcio e vitamina D3 che, a rigore, secondo le indicazioni forniteci dal produttore non è un prodotto compatibile con una dieta vegetariana o vegana in quanto contiene tracce di gelatina animale e potrebbe essere sintetizzata a partire da derivati animali. Il prodotto è comunque segnalato in quanto si tratta di uno dei pochi latti di soia disponibili sul mercato addizionati di vitamina D in quantità significative.

I dati di questa tabella dimostrano che è possibile ottenere l'RDA per la vitamina B12 utilizzando diversi prodotti fortificati nel corso della giornata (p.e. cereali e succhi di frutta o latte di soia la mattina e un hamburger vegetale la sera), tuttavia a lungo andare potrebbe risultare poco pratico dover utilizzare tutti i giorni determinati alimenti fortificati per assicurarsi un apporto sufficiente di B12. Ricordiamo che la dose raccomandata giornaliera per questa vitamina è di 1-3 mcg a seconda dei paesi e dell'età o della fase della vita del soggetto.

Sarebbe auspicabile che i produttori di alimenti per vegetariani si rendessero conto dell'opportunità di addizionare i loro prodotti con quantità apprezzabili di questa vitamina che, essendo idrosolubile, non risulta dare problemi di tossicità anche a dosi molto elevate.

Un ultima nota: dalle ns. ricerche risulta che oggi la vitamina B12 utilizzata in integratori o prodotti alimentari arricchiti è quasi sempre di origine sintetica e pertanto si può essere ragionevolmente tranquilli sulla compatibilità di prodotti fortificati, anche se non inclusi in questa lista, con l'alimentazione vegana e vegetariana.

NOME PRODOTTO MARCA TIPO DI PRODOTTO CONTENUTO DI B12 IN mcg PER 100g ALTRI MICRONUTRIENTI AGGIUNTI NOTE
Soya Drink con calcio Valsoia Latte di soia 0 120 mg Calcio, 1,5 mcg vit. D3 Il prodotto contiene vitamina D3 dissolta in gelatina bovina
Tropical Cocktail Multivitamin Pago Succo di frutta 0.15    
Vitasoia Nutricia Latte di soia 0.15 100 mg Calcio, 0,15 mcg vit. D3 La fonte della vitamina D3 potrebbe essere animale (olio di pesce)
Babypiù Nutricia Latte di soia per bambini di più di 1 anno di età 0.4 1.3 mcg vit. D3 e 1,3 mg Ferro, 100 mg Calcio La fonte della vitamina D3 potrebbe essere animale (olio di pesce)
Sojasun Sojasun "Yogurt" di soia 0.15 120 mg Calcio Solo il gusto cereali e frutta e il gusto prugna e vaniglia sono fortificati con B12
Tropical mix e Carota Mix Skipper Succo di frutta 0.15    
Fitness & fruit Nestlè Cereali per la prima colazione (frumento + frutta) 1.3   Contiene miele
Chocapic Nestlè Cereali per la prima colazione (grano + cioccolato) 0.85    
Fitness Nestlè Cereali per la prima colazione (frumento) 1.7   Contiene miele
All Bran Flakes Kellogg's Crusca per la prima colazione 0.85   Contiene miele
Cornflakes e noccioline Kellogg's Corn flakes e noccioline 0.85   Contiene miele
Frosties Kellogg's Cereali per la prima colazione (Mais glassato) 0.85    
Chocos Kellogg's Cereali per la prima colazione (frumento e cioccolato) 0.85    
Choco crispies Kellogg's Cereali per la prima colazione (riso + cioccolato) 0.85    
Rice Crispies Kellogg's Cereali per la prima colazione (riso) 0.85    
Corn Flakes originali Kellogg's Corn Flakes 0.85    
Sugar Flakes Kellogg's Corn flakes zuccherati 0.85    
Muslix Kellogg's Muesli 0.65    
All Bran Kellogg's Crusca 0.65    
Optima Kellogg's Frumento + frutti 0.65   Contiene glicerina che potrebbe essere di origine animale
Nesquik cereali Nestlè Cereali per la prima colazione + cioccolato 0.85    
Corn Flakes Esselunga Esselunga Corn Flakes 0.83    
Honey Ciuffy Esselunga Grano soffiato + miele 0.83    
Bran stiks Esselunga Crusca 0.62    
Rice Ciuffy Esselunga Riso soffiato tostato 0.83    
Choco Ciuffy Esselunga Riso tostato + cioccolato 0.83    
Hamburger e polpette vegetali Bioene Analoghi della carne 0.19    
Vari "meat analogues" (hamburger, impanate, etc.) Zio Elio Vari "meat analogues" (hamburger, impanate, etc.) 0.42 Calcio (30% RDA), Ferro (42% RDA) e B6 (35% RDA) Alcuni prodotti della Zio Elio contengono uova (wurstel) e/o pesce. I prodotti sono Parve cioè compatibili con le regole alimentari ebraiche.



Published Online: 24 Oct 2000 -- Copyright © by SSNV-Onlus / All rights reserved.